Parallelamente agli studi scientifici si è diplomato in Pianoforte (Lucca 1980) e in Direzione di coro (Bologna 1984).
Ha esordito nel teatro come Maestro sostituto e al cembalo in stagioni liriche quali quelle del Festival Internazionale Villa Reale, Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Sistina di Roma, Festival Musica in scena di Agliè, Teatro Rossini di Lugo di Romagna, Teatro Manzoni di Pistoia, Festival di Barga, Teatro Cavour di Impèeria, lavorando con i grandi nomi del Teatro Lirico internazionale (V. Puecher, F. Crivelli, B. Menegatti, V. Bertinetti, C. Fracci, H. Handt, B. Rigacci, N. wiss, G. Ravazzi). Tra le molte opere ha partecipato alla produzione di Don Giovanni – Le nozze di Figaro – Il Biante di Stradella – Tristan und Isolde – L’empio punito di A. Melani – Il giocatore di Cherubini (Concerti Italcable radiotrasmesso in diretta su Rai-Radio 3, 9 Novembre 1986) – Prima la musica poi le parole di Salieri – La cambiale di matrimonio – La scala di seta – Il Barbiere di Siviglia di Rossini – La Rita – L’elisir d’amore – Il campanello – I pazzi per progetto di Donizetti (stagione lirica del Teatro di Lugo di Romagna 1988, registrato dal vivo per Bongiovanni) – Il mondo della Luna di Paisiello – Il matrimonio segreto.
Nell’approfondimento degli studi storici a tastiera ha studiato con D. Chorzempa alla Scuola di Musica di Fiesole ed ha seguito corsi di interpretazione a Londra con K. Gilbert, K. Kite, a Verona con T. Koopman, specializzandosi nelle problematiche della realizzazione dell’accompagnamento dal basso cifrato. A completamento del suo interesse per i problemi legati alla vocalità ed all’interpretazione della musica rinascimentale e barocca ha educato la sua voce durante vari corsi di interpretazione a cui ha partecipato, lavorando tra gli altri con I. Partridge, E. Kirkby, E. Tubb.
Come continuista ha collaborato con direttori e solisti quali M. Inoue, D. Chorzempa, P. Pollastri, P. Kogan, D. Gatti, E. Ameling, F. Bruggen, A. Bijlsma nell’ambito dell’attività svolta con l’ORT-Orchestra della Toscana.
Ha collaborato con The Consort of Musicke, come assistente preparando i cantanti e realizzando il continuo, in tre edizioni del Dartington International Summer School per la produzione di Masques ed opere inglesi di Purcell, Eccles e Blow.
Con il Consort ha partecipato come attore-organista alla realizzazione del film documentario Banquet of Senses girato a Palazzo Te di Mantova per la Radio Televisione Olandese, incidendo anche, come organista, il cd con musiche di Monteverdi: Madrigali erotici e spirituali per l’etichetta Musica Oscura.
Con i solisti del Madrigale diretti da Giovanni Acciai ha inciso, al cembalo, il Sesto libro dei Madrigali per Nuova Era.
Collabora tra gli altri con Herbert Handt, Pro Cantione Antiqua, Paolo Pollastri, Sergio Azzolini, Angelo Bartoletti, Sergio Siminovich, Paul Goodwin, Rinaldo Alessandrini.
Ha inciso, in prima mondiale, per Dynamic, Neue Clavier – Ubung per clavicembalo di Kuhnau, imponendosi alla critica internazionale (…….Micheli abbellisce i ritornelli con gusto ed immaginazione, e rende il calvicembalo vivo con una varietà di arpeggi ed articolazioni………….. American Record Guide).
Come direttore, è stato invitato più volte dall’Università di Cincinnati a dirigere le produzioni di Alcina di Haendel, Amore e Morte su muscihe di Claudio Monteverdi, ed un’opera sulla vita di Gesualdo, con musiche di Alan Otte e Gesualdo.
Ha lavorato come “coach” in Masterclass Internazionali sulla voe, per G. Ravazzi, D. Ferro, C. Vilalta. Pianista accompagnatore al Conservatorio di Genova (1985-1989) e di Parma (1990-1995) dal 1996 è titolare della cattedra di Esercitazioni Corali all’Istituto Musicale Mascagni di Livorno.
INCISIONI
Gaetano Donizetti: I pazzi per progetto
Orchestra Toscanini, dir. Bruno Rigacci
(M° al fortepiano) Bongiovanni 1989
Claudio Monteverdi Il Sesto libro dei madrigali a cinque voci
I solisti del Madrigale, dir. Giovanni Acciai
(Clavicembalo) Nuova Era 1993
Claudio Monteverdi Madrigali erotici e spirituali
The Consort of Musicke dir. Antony Rooley
(Organo) Musica Oscura 1993
Antonio Bartolomeo Bruni Sonate per viola op. 27
(Clavicembalo, fortepiano) Dynamic 2000
Johann Kuhnau Neue Clavier-Ubung
(Solo clavicembalo) Dynamic 2000
Giovanni Battista Vitali Partite sopra diverse sonate per il violone
Andrea Amati Ensemble, vc Diego Cerofolini
(clavicembalo, organo) Stradivarius 2000
Francesco Gasparini Cantate a Voce e BC
Susanna Rigacci Soprano, Gabriele Micheli Clavicembalo
Tactus 2004
Dal 1985 collabora con il Laboratorio Accademico Danza.