Boris Desplan nasce nel 1991 à Saint-Claude, Guadeloupe (Francia). Scopre l’interesse per la danza all’età di 16 anni con l’Hip-Hop. Vedendo il suo potenziale, Véronique Roche, la direttrice della scuola che frequenta a Basse Terre in Guadeloupe, gli consiglia di iniziare a studiare anche altre discipline quali jazz, moderno e anche danza classica..
Dopo aver frequentato il Summer Campus del Centro Coreografico Opus Ballet; viene ammesso al corso di formazione professionale. Durante questi anni ha preso parte ad alcuni workshop tenuti da coreografi internazionali come Johan Inger, Corinne Lanselle, Thierry Verger, Emanuel Gat, Ivan Perez, Celia Amade, Tamas Moricz, Jean-Yves Phuong.
Collabora con la Compagnia Opus Ballet e viene inserito nelle produzioni “Otello” con coreografie di Arianna Benedetti “ Il Lago Dei Cigni” di Loris Petrillo. Ha avuto l’opportunità di lavorare con coreografi di fama internazionale come Daniel Tinazzi, Aurélie Mounier, Arianna Benedetti, Loris Petrillo, Angela Placanica, Peter Mika, Gustavo Oliveira.
Si è esibito in teatri nazionali e internazionali come in Italia, Germania, in Francia, in Guadeloupe, in Ungheria e in Giordania.